Per Radiologia Generale si intende l’insieme degli esami radiografici e stratigrafici necessari per lo studio dello scheletro e di gran parte degli organi. Si possono eseguire esami radiografici del torace, delle ossa, delle articolazioni, del cranio, della colonna vertebrale, del bacino, delle coste, dell’apparato urinario, dell’addome, etc.
OPT (ORTOPANTOMOGRAFIA)
L’Ortopantomografo è un apparecchio che consente l’esecuzione delle panoramiche dentarie, lo studio della cefalometria, l’esame delle articolazioni temporo-mandibolari.
TELECRANIO
La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un’immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio (l’analisi cefalometrica). È uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici. Può essere eseguita da tre angolazioni (latero-laterale, postero-anteriore e assiale), ma quella più utilizzata per l’analisi cefalometrica è la proiezione latero-laterale.
La teleradiografia del cranio consente all’odontoiatra di avere una visione d’insieme dell’anatomia della testa per capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa. Permette quindi di pianificare interventi correttivi in caso di problemi come malocclusioni e morsi inversi, e nel caso dell’analisi secondo la proiezione postero-anteriore, di visualizzare frontalmente l’intero cranio per rilevare eventuali asimmetrie
Attenzione: Le pellicole radiografiche vanno conservate con estrema cura, non vanno piegate o arrotolate, non vanno bagnate, non vanno esposte a fonti di calore o ai raggi del sole. Esse devono essere presentate ad ogni successiva indagine dello stesso distretto anatomico, anche se eseguite presso altre strutture.