Tutti gli esami diagnostici e di ecografia di tutti gli organi e apparati e di radiogologia tradizionale


ECOGRAFIE DI TUTTI GLI ORGANI E APPARATI

ECO-COLOR-DOPPLER

Gli ecografi di cui è dotato il Centro sono ecografi di alta gamma e di ultima generazione. Sono dotati di sonde per lo studio di tessuti cutanei e sottocutanei e per le ecografie muscolo-tendinee e di sonda per gli studi per l’esplorazione interna della prostata e dell’utero. Avendo inoltre integrati i moduli Doppler e Power-Doppler, ed il modulo Color Power Angio, consentono l’esecuzione di tutti gli esami vascolari Doppler ed eco-color Doppler.

RADIOLOGIA TRADIZIONALE

Per Radiologia Generale si intende l’insieme degli esami radiografici e stratigrafici necessari per lo studio dello scheletro e di gran parte degli organi. Si possono eseguire esami radiografici del torace, delle ossa, delle articolazioni, del cranio, della colonna vertebrale, del bacino, delle coste, dell’apparato urinario, dell’addome, etc.

OPT (ORTOPANTOMOGRAFIA)

L’Ortopantomografo è un apparecchio che consente l’esecuzione delle panoramiche dentarie, lo studio della cefalometria, l’esame delle articolazioni temporo-mandibolari.

TELECRANIO

La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un’immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio (l’analisi cefalometrica). È uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici. Può essere eseguita da tre angolazioni (latero-laterale, postero-anteriore e assiale), ma quella più utilizzata per l’analisi cefalometrica è la proiezione latero-laterale.

La teleradiografia del cranio consente all’odontoiatra di avere una visione d’insieme dell’anatomia della testa per capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa. Permette quindi di pianificare interventi correttivi in caso di problemi come malocclusioni e morsi inversi, e nel caso dell’analisi secondo la proiezione postero-anteriore, di visualizzare frontalmente l’intero cranio per rilevare eventuali asimmetrie.

Attenzione: Le pellicole radiografiche vanno conservate con estrema cura, non vanno piegate o arrotolate, non vanno bagnate, non vanno esposte a fonti di calore o ai raggi del sole. Esse devono essere presentate ad ogni successiva indagine dello stesso distretto anatomico, anche se eseguite presso altre strutture.

MAMMOGRAFIA

La Mammografia è un indagine atta a diagnosticare patologie della mammella come tumori molto piccoli, non ancora avvertibili al tatto (palpazione), che diagnosticati a tali stadi è possibile risolvere con provvedimenti terapeutici conservativi e non demolitivi. Per tale motivo tutte le donne che hanno superato i 40 anni (età calcolata statisticamente quindi orientativa e non assoluta, in funzione delle caratteristiche individuali della ghiandola mammaria), dovrebbero eseguire questo esame almeno una volta l’anno. Per l’esecuzione della Mammografia la fase del ciclo mestruale non è condizionante ai fini della qualità diagnostica, ma tuttavia è preferibile eseguire l’esame evitando la fase ovulatoria e/o premestruale, qualora la mammella risultasse dolente in tale periodi.

Per un indagine preventiva completa, la Mammografia deve essere integrata dall’ecografia mammaria, al fine di poter dare una risposta diagnostica il più precisa possibile.

Il Centro è attrezzato di apparecchiature per la stampa dell’esame mammografico con tecnica digitale.

LA CBCT (TC CONE-BEAM)

La Cone Beam è una tecnologia diagnostica odontoiatrica di riferimento per la chirurgia implantare e la valutazione di situazioni cliniche complesse.

Grazie alle immagini prodotte il nostro dentista sarà in grado di valutare in modo preciso il tipo di intervento di cui necessitiamo e pianificare con noi il percorso terapeutico più adeguato.

E’ una tecnologia moderna e fondamentale per stabilire la possibilità e le modalità d’inserimento degli impianti dentali. Questo perché il dentista, grazie alle immagini 3D prodotte, può valutare se è presente sufficiente osso per procedere e, i caso affermativo, poi pianificare e simulare il tipo di intervento da eseguire per l’inserimento, nell’osso mascellare o mandibolare, dei perni in titanio su cui verranno montati gli elementi dentali fissi.

La Tac Cone Beam rappresenta quindi una strategia diagnostica radiologica innovativa e fondamentale in odontoiatria. La sua applicazione ha un costo contenuto e permette un risultato completo e soddisfacente in tempi rapidi e con minori rischi legati alla esposizione ai raggi X.

TAC

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), oggi definita semplicemente TC (Tomografia Computerizzata), é una metodica radiologica che, utilizzando radiazioni di tipo X (esattamente come quelle delle semplici radiografie), é in grado di ricostruire delle sezioni del corpo anche al di sotto del millimetro, grazie all’utilizzo di programmi informatici particolari.

La TAC é una metodica di secondo livello generalmente indicata dopo l’esecuzione di esami radiografici o ecografici o in seguito a visite specialistiche.

È molto usata nella ricerca di neoplasie primitive o di localizzazioni secondarie.

Artro-RM – Artro risonanza magnetica

L’artro-risonanza magnetica (artro-RM) è un esame diagnostico che consente di evidenziare lesioni che interessano parti molli, tendini, muscoli, strutture scheletriche, legamenti ed elementi fibro-cartilaginei nelle articolazioni in cui il paziente lamenta dolore o problemi di mobilità.

L’artro-Rm è considerata la metodica più completa per la valutazione delle patologie che interessano le articolazioni e consente di individuare con elevata sensibilità e in modo panoramico le eventuali lesioni ligamentose o fibrocartilaginee.